La vittoria contro la Cellulite e i pannicoli adiposi comincia dalla Circolazione Sanguigna

Ciao a tutti,
oggi vorrei parlare dell’odiata cellulite. Molte clienti quando arrivano da me, si lamentano perché mi dicono che nonostante stiano attente all’alimentazione e vadano in palestra, non riescono ad eliminare l’inestetica cellulite. Io sinceramente credo loro e vi spiego perché accade.
Sapevate che uno dei ruoli della circolazione sanguigna è quello di favorire lo smaltimento dei grassi?
L’adipe si brucia più velocemente in quelle parti del corpo che hanno una maggior circolazione sanguigna (che sono maggiormente irrorate), rispetto a quelle con una circolazione insufficiente.
Questo spiega perché molti di noi hanno difficoltà a eliminare grasso e cellulite in alcune zone nonostante si segua una dieta ipocalorica, povera di sodio e/o si effettui attività fisica.
Il sangue è il mezzo di trasporto degli acidi grassi durante l’esercizio fisico ed è per questo che lo stato del nostro sistema circolatorio è così importante poiché grassi tendono a depositarsi ed è estremamente difficile eliminarli in quelle zone poco irrorate.
Con il termine “cellulite” si intende un disturbo caratterizzato dalla presenza di depositi di adipe sottocutaneo incapsulati in una sacca di tessuto fibroelastico e accumulati nella parte più esterna dei tessuti, in specifiche zone del corpo. In particolare fianchi, glutei, cosce e braccia, la cui pelle assume il caratteristico aspetto a “buccia d’arancia”. Quando nelle cellule adipose del tessuto connettivo, dette adipociti, vengono accumulate grandi quantità di molecole di grasso, tossine e residui del metabolismo, questi aumentano di volume, con conseguente incremento della massa grassa.
La cellulite è una condizione che colpisce prevalentemente donne, sia perché fisiologicamente presentono un maggior numero di cellule adipose, sia perché gli adipociti vengono stimolati dagli estrogeni, gli ormoni femminili, ad ingrossarsi e ad arricchirsi di liquidi. Tuttavia, in base alla costituzione fisica, può essere presente in persone molto magre.

E allora che fare? …

Per togliere i cm e ridurre visibilmente i pannicoli adiposi localizzati, alle mie clienti propongo una sinergia di attivi, manualità e tecnologia. Il metodo più efficace prevede un trattamento che svolge contemporaneamente 3 azioni: ridurre le adiposità localizzate, drenare liquidi in eccesso e tonificare i tessuti svuotati. Il tutto con strategie e protocolli personalizzati.
Per approfondimenti, domande o semplici consigli scrivetemi vi risponderò con gioia.

Alla prossima

Silvia Caneva
Beauty Specialist

Author Info

Silarcentroestetico