Perché la pelle invecchia?

Perché la pelle invecchia?

Ciao a tutti,
oggi voglio parlare del perché la nostra pelle invecchia e di come rallentare e prevenire questo inevitabile processo naturale.
Ho individuato 8 fattori principali che influenzano questo processo:

FOTO INVECCHIAMENTO Il sole preso senza le necessarie precauzioni è il principale nemico della nostra pelle. L’esposizione “secca” la pelle “consumando” collagene e favorendo la comparsa prematura di rughe e macchie. COSA FARE Utilizzare sempre protezione solare con fattori adeguati al fototipo di pelle e al luogo di esposizione. Prima e dopo l’esposizione, effettuare trattamenti estetici viso e corpo specifici per preparare la pelle all’esposizione e, dopo, a reidratarla e nutrirla.
STRESS anche le pelli più giovani, in condizioni di costante stress mostrano segni precoci di invecchiamento. COSA FARE Nei periodi stressanti dedicarsi 1 ora per alleviare le tensioni e “coccolarsi” con Massaggi decontratturanti, rilassanti o con Rituali Benessere. I problemi non spariranno ma li affronteremo con più energia…
FUMO I fumatori hanno la pelle secca, in particolare nel contorno occhi, e la carnagione spenta.
COSA FARE Se proprio non riesci a smettere, ti saranno utili trattamenti viso e contorno occhi e labbra nutrienti, ossigenanti, vitaminici. Anche la radiofrequenza vi sarà utile soprattutto per contrastare le odiate rughe sul contorno labbra.
ALCOL Bere alcol provoca ritenzione di liquidi e, di conseguenza, gonfiore. Dopo che il liquido in eccesso lascia il corpo, compaiono piccole rughe nel sito dell’edema. Inoltre, l’alcol contribuisce alla distruzione delle vitamine nel corpo, che non può che influire negativamente sulle condizioni della pelle. COSA FARE Ridurre il consumo di Alcol e effettuare trattamenti viso e corpo drenanti, ossigenanti, vitaminici e liftanti.
PRODOTTI Utilizzare prodotti per viso, corpo e contorno occhi, specifici e professionali. I prodotti professionali sono quelli acquistabili in centri estetici e/o SPA. Sconsiglio tutti i prodotti da “banco” che si acquistano nei supermercati o in catene di prodotti per la cura della persona, sono meno cari ma totalmente inefficaci. Basta saper leggere la composizione degli ingredienti sul retro…. Dedicherò un articolo a parte per questo interessante argomento.
DIETE Anche le diete prescritte da professionisti (dietologi e nutrizionisti), a volte prevedono restrizioni nutrizionali che privano il corpo del necessario apporto giornaliero di vitamine e minerali, peggiorando le condizioni della pelle del viso e del corpo. Per non parlare della perdita di tono provocata dallo svuotamento tissutale. COSA FARE durante il periodo di dimagrimento fare attività fisica adeguata abbinata a trattamenti estetici e massaggi tonificanti e modellanti. Dopo una certa età vi saranno utili trattamenti viso per ricompattare l’ovale e il decolleté.
CLIMAX La menopausa, comporta la progressiva alterazione dell’aspetto esteriore della pelle del corpo e del viso. il processo di rinnovamento cellulare rallenta, la produzione di sebo e la capacità di trattenere l’idratazione diminuiscono e la pelle diventa più secca e fragile, favorendo la formazione delle rughe. Inoltre la pigmentazione cutanea può diventare irregolare, con la comparsa di discromie (le cosiddette “macchie dell’età”). Nel derma invece, soprattutto per effetto di cambiamenti ormonali, diminuisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, con la conseguente alterazione del tessuto connettivo: la struttura che “tiene su” la pelle si assottiglia e perde tono ed elasticità, causando il rilassamento cutaneo tipico delle pelli più mature. COSA FARE Trattamenti Viso antiage che grazie ad attivi in grado di combattere direttamente i radicali liberi e ingredienti a sostegno delle naturali difese cutanee (Vitamine C ed E), riequilibrano quotidianamente la “bilancia” dello stress ossidativo detossinando efficacemente la pelle e stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
GENETICA Spesso alcuni inestetismi della pelle sono ereditari. COSA FARE conoscendo la tua predisposizione a determinati inestetismi puoi giocare d’anticipo. Consulta la tua beauty specialist di fiducia e inizia a prevenire o “curare” la tua pelle con trattamenti estetici specifici per mantenerla sana a lungo.

Per approfondimenti, domande o semplici consigli scrivetemi vi risponderò con gioia.

Alla prossima

Silvia Caneva
Beauty Specialist

Author Info

Silarcentroestetico